--------------------------------------------------------------------------------------
 

QUESTO NON E' UN PAESAGGIO

Conversazioni Immagini Letture

22-23 maggio 2014

Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo

Matera, Via San Rocco aula 43

 

Contatti: silvana.kuhtz@unibas.it


22MAGGIO2014 h9.30

Scaletta dettagliata degli interventi


Walking on the Line Piccianello
I borghi della Riforma
Il paesaggio a scuola h15.00
SoundScape Perfomance Sede di UnMonastery h18.30

 

23MAGGIO2014 h10 via San Rocco
Walking a Piccianello interventi di UnMonastery

 

24MAGGIO2014 h10.00-22.00 Mercato Piccianello
Map Piccianello evento di UnMonastery

 

 

Ospiti

 

NunziaAntonino
FrancoArminio
CarloBruni
SergioCamplone
NicolaCapone
LucaCentola
LeonardoChiesi
SanteCutecchia
PatriziaDiFranco
FedericoFaloppa
MichelaFrontino
FrancoLai
GaetanoMorese
ChiaraScardicchio
AntonellaTarpino
FrancoZagari


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Considerando le modifiche che il territorio urbanizzato e non, subisce, e vista la rapidità con cui la riflessione teorica in questi ultimi anni critica e aggiorna il suo bagaglio di concetti, è quanto mai opportuno discutere oggi sul significato di “paesaggio”.

Riteniamo che conversazioni sul paesaggio, dove è prevista partecipazione dei colleghi rappresentativi di discipline e prospettive diverse, possano costituire terreno di costruzione e veicolo di trasmissione dell’identità scientifica e didattica del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo, impegnato alla costituzione di un corso di studi sul paesaggio.

Il 22 maggio si riuniscono punti di vista differenti (ed è auspicata la partecipazione degli studenti e del pubblico fuori dall’accademia) confrontandosi su tre linee di ricerca su cui il dipartimento è impegnato o sta per coagulare le sue forze: L'educazione della paesaggio a scuola, I borghi rurali e la riforma agraria, il progetto Walking on the line di ricerca condivisa (che quest'anno s'è concentrato sul quartiere Piccianello ma sarà esteso ad altre aree). Insieme ai docenti del dipartimento sono stati invitati esperti esterni, che già sono intervenuti fin da gennaio 2014 in videoconferenze e piccoli seminari a favorire la riflessione. A integrazione delle tre conversazioni, i punti di vista di fotografi, e letture.

Il 23 maggio si tratterà di fare una visita guidata nel quartiere di Piccianello.

Le due giornate vogliono portare a consolidare le linee di ricerca su cui le diverse forze del dipartimento potrebbero concentrarsi nel prossimo futuro. La prima giornata, Pensare il paesaggio, è strutturata per raccogliere i diversi punti di vista, e la seconda, Vivere il paesaggio, è pensata per integrare questi saperi con l’esperienza dei luoghi.

Il titolo lievemente provocatorio di questo convegno “Questo non è un paesaggio” mira a produrre una discussione, anche con il contributo di studiosi esterni, sugli approcci metodologici a quegli usi sociali e culturali dello spazio che comunemente definiamo ‘zone’, ‘luoghi’, ‘ambienti’, ‘paesaggi’ per eventualmente, mettere in tensione le definizioni storiche di tali concetti con la riflessione contemporanea, nonché di ipotizzare metodologie transdisciplinari.

è previsto anche un lab di paesaggio sonoro...per studenti nei giorni 21-23 maggio, e ci saranno dunque anche momenti specifici di ascolto di quanto prodotto.